Indice articoli

PRESENTAZIONE

La scuola  le grand chic scritta esiste dal 1948 con sede principale a Latina. Oltre ad essere presente con scuole su tutto il territorio italiano è anche presente in diverse nazioni straniere come Australia, Turchia, Marocco, Francia.

La Sartoria MAIS OUI con sede in Cervignano del Friuli è concessionaria della scuola LE GRAND CHIC per le province di Udine e Gorizia dal 2002; qui opera come insegnante Cristina Vit, proprietaria della sartoria, che vanta un' esperienza ultra ventennale nel campo della sartoria.

I corsi sono rivolti sia a chi vuole avvicinarsi alla sartoria per interesse personale o per hobby sia per chi vuole intraprendere la professione sartoriale: sono rivolti ad entrami i sessi e non ci sono limiti di età.

La prerogariva della scuola è pricipalmente di dare la possibilità agli allievi di esprimere la propria passione, la propria creatività la propria manualità in un ambiente serio e confortevole. a di Ogni corso è organizzato per un numero di 5/6 partecipanti per dare la possibilità all'insegnante di seguire singolarmente gli alievi rispettando i tempi di apprendimento di ognuno e le proprie necessità e propensioni.

Vengono offerti consi di diversi livelli di difficoltà, i cui programmi prevedono la realizzazione di abiti partendo dal cartamodello (ad eccezzione del corso base) fino al loro confezionamento; vengono realizzati abiti principalmente femminili ma siccome i programmi dei corsi vengono adattati alle necessità degli alivi c'è ampio spazio anche al confezionameto di abiti maschili (camicie, pantaloni, capi spalla, ...) o per bambini. I corsi su richiesta prevedono il rilascio di un attestato di frequenza.


 

CORSO BASE

Il corso è articolato in 10 lezioni da 2 ore ciascuna per un totale di 20 ore ed è rivolt a chi vuole imparare a cucire a mano e con macchina ma non a disegnare cartamodelli.

Si insegna a fare orli, stringere ed allargare abiti e numerosi altri piccole lavorazioni per le necessità casalinghe.


PRIMO CORSO

 

L'obiettivo del corso è quello di imparare a prendere le misure e con l'ausilio delle squadre fornite dalla scuola, disegnare il cartamodello per la realizzazione dei capi.

Durante le 60 ore di corso suddivise in 20 lezioni da 3 ore ciascuna è prevista la realizzazione di:

  1. Gonna
  2. Pantalone
  3. Giacca/camicia sfoderata con maniche e collo

I capi verranno rifiniti nella loro completezza: orli, paramonture, cerniere, rinforzi adeguati ...

 

 

 

 

 

 

 


SECONDO CORSO


2 corso piccolo

 

Il secondo corso prevede 20 lezioni da 3 ore ciascuna per un totale di 60 ore, durante le quali si ridisegneranno i capi fatti durante il primo corso per perfezionare la tecnica approfondendo gli arogomenti del primo corso, arrichendo i capi con taglie e fantazie più eleborate.

Gli alievi si cimenterano anche nella confezione di abiti e tailleur con i primi capi spalla foderati.

 

 

 

 

 

 

 

 


TERZO CORSO

3 corso piccolo

 

Come per gli altri corsi, anche questo si articola in 20 lezioni da tre ore ciascuna.

Gli allievi si cimenteranno nella confezione di capi elaborati come cappotti, giacche e abiti eleganti e di fantasia sempre partendo dal cartamodello fino alla completa realizzazione del capo. 

Le competenze acquisite in particolar modo sul cucito permetteranno agli allievi di accedere a sucessivi corso professionale.

 

 

 

 

 

 

 


CORSO PROFESSIONALE

Il corso professionale prepara allievi e allieve a sostenere l'esame per il Diploma di Sarto/a Modellista.

Il corso è costituito da 189 ore suddivise in 62 lezioni da 3 ore ciascuna. La preculiarità del corso è quella di riuscire a disegnare cartamodelli per confezionare abiti di ogni tipo, quindi vengono realizzati abiti particolari e dalle fantazie più svariate. (vedi qui nella sezione modelli).

Verranno appresse anche le tecniche per la correzzione dei "difetti" come sederi sporgenti, bacini stretii, pancia e d altri.


 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO

Il corso è ricolto a coloro che dopo l'esame vogliano approfondire e prendere dimestichezza con la professione vera e propria e/o volessero approfondire altri settori come quello maschile.


 

ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO

Rivolto agli alievi e allieve che superato l' esame volessero intraprendere l strada dell'insegnamento. Il corso preparerà gli allievi all'insegnamento con il metodo Le Grand Chic.

Si svilupperà l'approccio metodologico e psicologico dell'insegnamento e del rapporto con gli alievi.

A fine del corso verrà rilasciato il diploma di insegnante e il tesserino della scuola.

attestato insegnamento piccolo

 

Save

Copyright © 2017 Mais Oui!!! Sartoria di Cristina Vit. Tutti i diritti riservati.
MAIS OUI !!! SARTORIA DI VIT CRISTINA - VIA I MAGGIO, 33 - 33052 CERVIGNANO DEL FRIULI
Partita IVA: 00412560310